Armi contundenti

Una mazza é un'arma sbilanciata che sfrutta il peso della testa per infliggere il colpo verso l'avversario, a differenza dei martelli hanno una testa simmetrica in 

martello-da-guerra 1

modo da non avere punti di impatto predefiniti, la testa può essere di molti materiali metallici (acciao, ferro, bronzo) o pietra.

La dimensione della testa é circa uguale a quella del manico, fatta eccezione per le modellatore, flange, sporgenze atte alal miglior penetrazione dell'armatura.

La lunghezza di mazze può variare considerevolmente, le mazze di fanteria erano di solito piuttosto brevi (70 a 90 cm), le mazze dei cavalieri erano più lunghe e meglio progettate per colpi da cavallo, le mazze a due mani possono essere ancora più lunghe.

l vantaggio delle mazze é quello di fare danni senza bisogno di fare penetrare l'armatura, ma con la forza d'impatto, tuttavia le mazze flangiate, note già in periodo Bizantino,si diffusero in europa solo nel XII secolo, grazie alla capacità di penetrare ogni tipo di corazza.

Il vantaggio delle mazze era la facile costruzione, il basso costo, e il basso livello di addestramento necessario, ecco perchè eserciti improvvisati, assieme a lancie e scudi erano dotate di queste armi, tuttavia quelle pervenute sono quelle più elaborate e ricercate, simbolo di potere assai simile a scettri.

La mazza era tipica della cavalleria mercenaria del Nord, assunti regolarmente dalle citta stato italiane a partire dal XIV secolo, l'epicentro della produzione era a Milano, dovuto alla necessità di Milano di tenersi attiva contro le mire dello stato Pontificio.

Proprio il clero a seguito della famosa frase ("Sine effusione sanguinis") pronunciata dal vescovo Odo di Bayeux, utilizzariono le armi contudenti al posto delle spade, sebbene non fosse la regola.

Morning Star

le morning star, letteralmente stella del mattino, é una mazza inizialmente con testa di legno di seguito in metallo con dei chiodi o punte chiodate ( a seconda martello da guerra 3 morningstardella fabbricazione), apparentemente definita di bassa gamma, ma in realtà ne venivano prodotte di 3 tipi:

  • da guerra, fabbricate da artigiani per l'uso militare professionale

  • artigianale, improvvisate da contadini o armati che difficilemnte avevano accesso a un tornio

  • e di natura estetica

I flagelli

flagello-a-3-palle

I flagelli sono palle chiodate collegate a delle mazze con catena singola o tripla, non dato sapere quanto realmente utilizzate negli eserciti, poichè rari sono i ritrovamenti, in italia nelle marche un casato " Pallotta" deve il suo stemma a un'arma definita rivoluzionaria creata con tre palle.

 

 

 

I martelli da guerra

Il martello guerra consiste di un manico e una testa. Può essere di diverse lunghezze , il più lungo simile all'alabarda, il più breve circa

martello da guerra 2

 come una mazza. Martelli da guerra lunga erano armi astate ( alabarde ) destinati per l'uso contro i cavalieri, mentre quelli corte adatte ad ambienti stretti e a cavallo. I martelli da guerra col tempo assunsero un picco su un lato della testa, rendendo così un'arma più versatile.

Martelli da guerra sono stati sviluppati come adattamento alle corazze dotate di acciaiio sempre più duro dei secoli XIV e XV, tanto da far rimbalzare le spade, della stessa durezza. Le lame delle spade, o la lama di un'ascia da battaglia , erano probabilmente urili a dare un colpo di striscio , perdendo gran parte dell'impatto, soprattutto nei colpi alla testa  a causa della curvatura assunta dagli elmi. Il martello da guerra potrebbe fornire la piena forza al bersaglio, senza penetrarla pa creando un colpo contundente devastante, inoltre contro la cavvaleria i colpi potevano essere diretti ai cavalli, lasciando il cavaliere tendenzialmente bloccato sotto il peso dello stesso.

Associazione Brianza Medievale - Compagnia del Corvo